Ancora una giornata “no” per la nostra società nei campionati a squadre, ma stavolta, con ben 4 sconfitte di misura sulle 6 complessive, a fronte dei 10 incontri giocati, si può parlare anche di una certa sfortuna per le nostre, che in molti casi hanno visto sfumare il successo all’ultimo o al penultimo match dei rispettivi incontri. Ma vediamo tutto con ordine. 

Nel nazionale, ferme le squadre femminili, scendevano in campo quindi solo le nostre due formazioni di B2 maschile, che militano, come è noto, nel medesimo girone: una bella vittoria nelle Marche per la Eureka Roma, con doppiette di Todorov ed Emanuele De Biasi e un punto di Chiara Colantoni, per un bel terzo posto in classifica a ridosso delle prime. Il capitolo sfortuna si apre invece con l’altra squadra del girone, la Roma Eur, che viene ribaltata nel finale dalla Gap School dopo che una tripletta dello strepitoso Wladimiro De Stefano e un punto di Manuel Corradini la avevano portata in vantaggio 4-3: purtroppo la classifica dei nostri, alla fine del girone di andata, dice ancora “zero” alla voce del punteggio.

Passando al regionale (anche qui le donne non erano impegnate nel weekend), ottimo bilancio per la C2, dove entrambe le nostre formazioni vincono i loro incontri: se questa non è più una novità per la squadra del girone A, che, imponendosi alla As Roma TT con doppiette di Nicolò Arras e Andrea Prodon, il punto del doppio composto da entrambi e un punto anche di Vincenzo Romeo, per un totale di 8 punti nel girone alla fine dell’andata, la notizia è invece, finalmente, la vittoria della formazione del girone B, in uno scontro diretto molto importante per la salvezza: il risultato, che non ammette repliche, è un 7-0 per i nostri contro la Roma sud, con doppiette quindi per tutti e tre i giocatori, Antonino Amedeo, Valeria Di Ianni e Marco Realacci (ritratti nella foto, in occasione di un incontro precedente), e vittoria anche nel doppio di Amedeo/Di Ianni. Bene così!

Seconda sconfitta di misura della giornata purtroppo per la D1, che interrompe qui il proprio cammino a punteggio pieno finora: contro il Cral non bastano i punti di Roberta Di Ianni e Francesco Iannone, e quello di entrambi in coppia nel doppio, a fare risultato contro il Cral, che raggiunge anche in vetta alla classifica del girone B i nostri, che vi si trovavano da soli fino a questo punto. Niente è compromesso, comunque, in ottica promozione, anche in considerazione del fatto che la sconfitta è stata di misura. 

A due facce la giornata della D2: ancora una bella vittoria della squadra del girone B, che a Velletri non lascia nulla ai padroni di casa, con doppiette di Pietro De Parolis, Luigi Ferrante, Gheorghe Hustiuc e la vittoria nel doppio di De Parolis/Ferrante, per uno splendido secondo posto ex aequo al termine del girone di andata; altra sconfitta di misura di una giornata veramente stregata, invece, quella della squadra del girone A, che va vicina all’impresa in casa della forte squadra di Soriano ma si ferma ai tre punti portati da Daniele Ares, Andrea Marra e dal doppio composto da quest’ultimo con Mimmo Coda. Peccato, ma i nostri sono ancora comunque nel gruppone di centro classifica. 

Nera la giornata della D3, per concludere: tre sconfitte per le nostre tre formazioni, di cui una, tanto per cambiare per 3-4. Si tratta della squadra del girone B, che a Ciampino mette a referto solo i punti di Stefano Grossi, Andrea Leggeri e del doppio composto da entrambi, che non bastano a non uscire sconfitta; doppio 2-5 per le altre due formazioni, quella dei ragazzi nel girone F, che perde contro la Castello coi soli punti per noi di Christian Savarè e Lorenzo Solari, e quella finora imbattuta del girone I, che però non supera lo scoglio della Roma sud, portando a punti solo Michele Napolitano e Alessandro Parigi, uno a testa. 

Una giornata un po’ amara, insomma, per concludere il 2025 dei campionati a squadre; speriamo di farne tesoro a livello di stimoli per il nuovo anno. Intanto ci siamo fatti gli auguri nella consueta pizza di fine anno, e ci vedremo ancora qualche giorno in palestra sui tavoli, prima di ritirarci nell’affetto delle nostre famiglie per festeggiare il Natale. Il prossimo weekend, tornei over a Ciampino, ma per il momento, ancora un sereno Natale a tutte e tutti i nostri soci e rispettive famiglie dal presidente Marco Colantoni e dal consiglio direttivo dell’Eureka.