Weekend di grandi soddisfazioni per Eureka dai suoi atleti più giovani: un oro e un argento, ma anche un ottimo quinto posto finale per la selezione Fitet Lazio al trofeo Coni in Basilicata: ma vediamo tutto con ordine.

Giovedì 21 è iniziata la missione della selezione laziale al trofeo Coni: tra i quattro moschettieri, guidati da Alessandro Pizzi, era presente la nostra Roberta Di Ianni (Lorenzo Comini, Valerio Luchetti ed Eva Mazzetti, tutti del Cral, gli altri). Roberta si è disimpegnata alla grande, dato che ha dovuto sostenere tutti gli incontri femminili e misti previsti dalla formula di questa manifestazione, una specie di olimpiade under 14 tra regioni: 14 partite in due giorni tra singoli e doppi per Roby, 9 delle quali vinte e alcune contro avversari di ottimo livello. Complimenti a lei, quindi, ma anche agli altri ragazzi della selezione Fitet, che con il loro quinto posto finale (meglio quindi del nono dello scorso anno, e per un soffio non si è entrati nelle final four) hanno contribuito alla vittoria bis, dopo quella dello scorso anno, del Lazio nel suo complesso.

Nel weekend erano previsti gli open di Ciampino: sabato, Valeria Di Ianni, dopo un inizio molto faticoso nel girone, ha vinto il torneo over 5000M/300F con una grande progressione, battendo tre avversari negli scontri a eliminazione diretta e infine Massimo Conti nella finale, con il punteggio di 3 a 1. Bravissima Valeria, seguita da Chiara Colantoni che si è fatta in quattro per seguire anche l’altro giovanissimo Alessio Bilancioni (con loro nella foto, successiva alla premiazione di Valeria) e Mimmo Coda: Alessio non ha superato il girone ma ha ben figurato, Mimmo si è qualificato e ha anche superato il primo turno a eliminazione diretta prima di essere eliminato.

Domenica era la volta degli altri tornei: prestigioso argento per Emanuele De Biasi nell’over 452, in cui si è fermato solo in finale contro Brandimarte, dopo aver fatto un ottimo percorso. Bravissimo Emanuele, quindi, che va a podio in un torneo dal livello alto. Presenti per Eureka ai nastri anche di questo torneo Nicolò e Peppe, insieme al padre di Emanuele, Fabrizio De Biasi.

In mattinata, si era disputato anche l’over 2000M/199F, in cui competevano per Eureka Nicolò Arras, Alessandro Cuosta, Peppe Contrasto, Andrea Di Ianni e ancora Valeria: usciti al girone gli ultimi due, i primi tre lo hanno superato, proseguendo anche per un turno a eliminazione diretta Peppe e per due turni gli altri due ragazzi. Bravi tutti e bravissima Chiara che ha cercato, pur non avendo ancora il dono dell’ubiquità (ma ci sta lavorando), di seguire tutte e tutti gli eurekiani in gara, che erano parecchi, nei due giorni.

Ricomincia la settimana di allenamenti, ma il prossimo weekend è già campionato: parte la B femminile, domenica primo ottobre nella nostra palestra, con il primo dei cinque concentramenti previsti dal calendario, in cui si disputeranno prima e seconda giornata del girone in cui figurano le nostre ragazze. Ma anche i campionati regionali sono alle porte, quindi diamoci sotto con gli allenamenti e buona settimana a tutte e tutti!