Primi verdetti per le nostre squadre dei campionati nel weekend appena trascorso: la B2 (foto) mette al sicuro la salvezza e il mantenimento della categoria per il prossimo anno, mentre la D1 Vigna murata conclude la sua cavalcata trionfale nel girone C mettendo al sicuro il primo posto che vuol dire C2! In totale, sei i risultati utili, con quattro vittorie e due pareggi delle nostre formazioni, a fronte però di tre sconfitte subite. Ma vediamo il dettaglio.

A livello nazionale, una battuta d’arresto registra purtroppo la B1 maschile contro S.Espedito, in uno scontro diretto per la salvezza in cui solo la tripletta di Chiara Colantoni rende meno amara la sconfitta; ai nostri resta solo una gara da disputare, che a questo punto va assolutamente vinta, contro l’altra competitor per la salvezza, Lecce. Salva, invece, è ormai la B2, che, grazie al 5-1 rifilato al San Nicola Caserta con le doppiette di Manuel Corradini e Giovanni Zavattaro e il punto di Wladimiro De Stefano, si mette al riparo da brutte sorprese grazie al vantaggio negli scontri diretti con la Stella del sud Napoli A. Complimenti ragazzi!

Nel regionale, battuta d’arresto per la C femminile, che perde a zero contro la Roma sud, che prende il largo alla testa del girone A. Due vittorie e un pareggio giungono dalla D1 maschile: 5-1 per la Vigna murata, per sancire il primo posto matematico nel girone C, contro Ciampino, grazie alle doppiette di Andrea Prodon e Vincenzo Romeo e al punto di Nicolò Arras. Leggermente più complicata la vittoria della Argoli nel girone B, un 4-2 contro la Roma ping pong nord determinato dalla doppietta di Alessandro Cuosta e dai punti di Fabrizio De Biasi e Andrea Marra, per l’aggancio al secondo posto. Pari amaro per la formazione del girone A, che lascia ridotte al lumicino le speranze di salvezza, nella partita contro Soriano bianca che andava assolutamente vinta per sperare ancora e che invece vede per noi solo i tre incontri vinti da Cristian Cimadon, Debora Conte e Valeria Di Ianni per il 3-3 finale, appunto.

Altro pari, ma più gradito perché lascia i nostri al terzo posto del girone C, quello della D2 maschile, grazie ai punti di Giovanni Canino, Roberta Di Ianni e Gheorghe Hustiuc contro la SS Lazio TT. In D3, chiude i conti per la vittoria del girone B la nostra formazione, con un perentorio 6-0 inflitto all’Isola grazie alle doppiette di tutti e tre i giocatori, Daniele Ares, Mimmo Coda e Andrea Di Ianni. Per la promozione bisogna ancora attendere però, visto che a fronte degli otto posti disponibili per la D2 i gironi della D3 sono invece 9, quindi una delle vincitrici di girone resterà esclusa. Perde purtroppo al fotofinish l’altra D3, 2-4 in casa della Roma ping pong Buntai, andando a punto solo con Andrea Leggeri e Giampaolo Marconato.

I campionati a squadre torneranno alla fine di marzo: nel prossimo weekend, spazio all’attività individuale in quel di Montesilvano (Pe), dove si terranno, a partire appunto dal weekend e a seguire la settimana successiva, i campionati italiani assoluti, di seconda e di terza categoria. Molti i nostri in gara, quindi vi riferiremo con dovizia di particolari delle loro prestazioni. Intanto una buona settimana di allenamenti a tutte e e tutti i nostri atleti ed atlete!