Si sta avviando alla conclusione la kermesse di Terni, dove dalla metà della scorsa settimana si sono svolti i campionati italiani giovanili delle categorie di età under 11-13-15-17; presenti quattro nostri giovani atleti, Alessio Bilancioni, Emanuele De Biasi, Roberta Di Ianni e Diego Lauricella. Vediamo come sono andati.

Si è iniziato giovedì 25 aprile, con i tre ragazzi impegnati nella gara a squadre maschile (Roberta invece aveva fatto “squadra” con la sorella Valeria, per Eureka, in occasione dei campionati italiani cat. under 19 svoltisi a inizio marzo): tre incontri persi dai nostri, il primo per 1-3 gli altri per 2-3, con i punti per noi portati sempre da Emanuele ma con buone prove complessive. 

Il 26 era invece la volta dell’under 15, categoria che vedeva impegnati sia Emanuele De Biasi che Roberta Di Ianni; nel doppio misto i nostri due ragazzi hanno fatto coppia e, dopo aver vinto il primo incontro contro una coppia friulana, venivano eliminati al secondo turno, corrispondente agli ottavi di finale, da una forte coppia sarda, concludendo così il torneo. Nel singolare, svoltosi nel pomeriggio, Roberta purtroppo usciva già al girone, perdendo entrambi gli incontri, mentre Emanuele si qualificava nei primi 16 per giocare il giorno successivo. Emanuele aveva partecipato in mattinata anche al doppio maschile con Lorenzo Comini del Cral, fallendo di un soffio l’ingresso in zona podio.

Il giorno dopo, sabato 27 aprile, un paio di abbinamenti con giocatori molto forti impedivano ad Emanuele anche nel singolare di avvicinarsi alla zona podio, nonostante ottime prestazioni del nostro ragazzo. Nel complesso un ottimo campionato italiano per lui, comunque.

Domenica era la volta dell’under 11, con Diego Lauricella che prima usciva al secondo turno del doppio, quindi, nel singolare, si qualificava brillantemente per giocare il giorno successivo, lunedì 29, quando concludeva il suo torneo come terzo nel girone. Bravissimo anche lui e complimenti a tutti i nostri quattro moschettieri a Terni, seguiti per tutta la durata dei campionati da Chiara Colantoni.

Andati in archivio i campionati italiani giovanili, restano quindi quelli di categoria, previsti per la prima settimana di giugno. Il prossimo weekend, invece, tornei di categoria a Ciampino, sabato per la quinta e sesta categoria maschile e la quarta e quinta femminile, domenica per la IV maschile. Numerosi come sempre saranno i nostri atleti ed atlete ai nastri di partenza, in bocca al lupo a tutte e tutti!