Chiusura di stagione col botto, si potrebbe dire, ma sarebbe riduttivo perché i “botti” sono stati svariati, quella della nostra società ai campionati regionali delle categorie non ancora assegnate, nel weekend scorso al Peano: una pioggia di medaglie che, assommate a quella di bronzo ottenuta già nelle scorse settimane da Vincenzo Romeo nel V maschile, portano il medagliere Eureka a cinque ori, due argenti e sei bronzi. Ma vediamo tutto con ordine, a partire dalle gare del fine settimana appena concluso.
Sabato 29 si iniziava con i titoli giovanili delle varie categorie di età: subito tre medaglie per Eureka, con l’oro di Emanuele De Biasi nell’under 15 maschile, l’argento di Carlo Cursi nell’under 17 e il bronzo di Alessio Bilancioni nell’under 13, cui vanno aggiunti per completezza anche i titoli conseguiti senza giocare da Roberta e Valeria Di Ianni, uniche iscritte rispettivamente nell’under 15 e under 17 femminile, per un totale di cinque medaglie per Eureka. Complimenti a tutti i nostri ragazzi (foto)!
Ma Roberta e Valeria poco dopo conquistavano un’altra medaglia, stavolta giocando e mettendo in riga tutte le avversarie nel doppio femminile, in un girone unico composto da quattro coppie: due ori per loro, quindi, già a metà giornata… Appagate? Tutt’altro: nel successivo torneo di singolo femminile V categoria, Roberta saliva ancora sul podio, per un bronzo stavolta, il che le permetteva di qualificarsi anche per il successivo IV categoria femminile, nel quale batteva subito la sorella Valeria, la quale però poi non sbagliava più un colpo e andava a vincere il torneo per differenza set con un finale thrilling, grazie all’esito di un ultimo incontro del girone che non vedeva impegnata nessuna delle due ma da cui, per un complicato intreccio, avrebbe potuto persino scaturire la vittoria finale del torneo da parte di Roberta. Un altro oro per Valeria e un altro bronzo per Roberta era invece l’esito finale, per una giornata da ricordare a lungo per entrambe.
E un ottimo bronzo andava a prendersi anche Maurizio De Zuliani, nel master over 40/60 disputato in contemporanea, nella stessa giornata di sabato, torneo cui partecipavano anche Fabrizio De Biasi e Andrea Di Ianni, uscendo però entrambi al girone.
La kermesse del Peano si concludeva domenica 30, con altre due medaglie per Eureka: ancora sugli scudi Emanuele De Biasi, che si fermava solo in finale del IV categoria maschile (cui ha partecipato anche Antonio Morgante, non superando il girone) e andava a medaglia (stavolta “solo” bronzo) in coppia con Davide Campolo nel doppio di IV. Per riassumere quindi la fantastica due giorni del Peano, seguita tutta in modo infaticabile dal presidente Marco Colantoni, per l’occasione in veste di tecnico, alcuni numeri: 12 medaglie, anche se due “virtuali”, di cui cinque ori; tre medaglie a testa per Emanuele (di cui un oro) e Valeria (tutti ori), addirittura quattro per Roberta (due ori). E al bilancio complessivo dei campionati regionali per Eureka va aggiunto, come già accennato, anche il bronzo già conquistato da Vincenzo Romeo nel V categoria maschile.
Stavolta è veramente tutto: con le gare del weekend si concludeva non solo il mese, ma anche la stagione agonistica, che ci ha riservato, non va dimenticato, la splendida promozione della nostra B2, insieme al mantenimento della categoria da parte di tutte le altre formazioni. A ben pensarci manca ancora qualcosa, però: tra poco inizia un evento straordinario, i mondiali master nella nostra città, un evento veramente epocale per chi ama il nostro sport. Attenzione: Eureka sarà anche lì, per quel che sappiamo…
Intanto un augurio di buone e serene vacanze a tutte e tutti i nostri soci e rispettive famiglie, ci si rivede a settembre sui tavoli e…qui!