Weekend di stop dei campionati a squadre, ma a Terni si svolgevano i campionati italiani giovanili categorie under 19 e under 21, che hanno visto impegnati cinque nostri ragazzi e ragazze: spicca lo splendido oro ottenuto da Arianna Creaco e Ginevra Sartori (foto) nel doppio femminile under 19, ma le stesse Arianna e Ginevra hanno anche portato alla nostra società (seconda nella classifica a squadre al termine delle competizioni) due bronzi ciascuna. Vediamo tutto.

L’oro nel doppio femminile arrivava al termine della finale disputata contro la coppia Leogrande-Varveri, in cui le nostre, partite male con il primo set perso ai vantaggi, vincevano però nettamente i tre set successivi per salire sul gradino più alto del podio. Bravissime! Ma le nostre ragazze avevano ottenuto anche un bronzo nella competizione a squadre under 19, uscendo in semifinale contro Torino. Sempre nella competizione a squadre, ma questa volta nella categoria under 21, l’altra formazione Eureka, composta dalle sorelle Roberta e Valeria Di Ianni, non riusciva a superare un duro girone eliminatorio contro 4 mori e Sud Tirol.

Dal doppio misto veniva l’altro bronzo per Ginevra Sartori, che in coppia con Marco Centra si arrendeva soltanto in semifinale, al cospetto della coppia Izzo-Benassi, salendo quindi ancora una volta sul podio. Usciva invece subito dalla competizione Arianna, in coppia con Adriano Vannimartini. Stessa sorte al primo turno per Valeria Di Ianni, che faceva coppia con Filippo Baiardo sempre nel misto ma under 21 questa volta.

Passando ai singolari, da questi veniva il secondo bronzo per Arianna Creaco nella categoria under 19: Arianna si arrendeva solo in semifinale ad Alessandra Benassi, la stessa che nel turno precedente aveva eliminato anche Ginevra Sartori, impedendole così l’accesso al podio e una semifinale-derby con Arianna. Buono, nell’under 21, anche il cammino di Valeria Di Ianni, che, superando i due gironi del criterium, accedeva alla fase a gironi del torneo principale, dalla quale veniva però  eliminata. Nel maschile, a rappresentare la nostra società c’era Cristian Cimadon nell’under 21, ma non riusciva a superare la fase a gironi del criterium. Complimenti a tutta la nostra pattuglia giovanile, comunque, a guidare la quale è stata presente per tutto il lungo weekend Chiara Colantoni, coadiuvata dal presidente Marco nella giornata di venerdì.

Una rappresentanza Eureka anche al torneo amichevole organizzato nella giornata di domenica dai Dragoni, con Fabrizio De Biasi che si piazzava secondo, ma anche con Andrea Di Ianni, Michele Napolitano e Laura Marin, i primi due dei quali superavano anche il girone eliminatorio. Dovunque si giochi, Eureka c’è!

Ora la prospettiva si sposta di nuovo sui campionati a squadre, di cui nel prossimo weekend si disputerà un ulteriore turno; siamo nella fase cruciale della stagione, quella in cui si mette a frutto il lavoro di tutto l’anno, quindi una buona settimana di preparazione sui tavoli sarà particolarmente importante. E puntualmente vi aggiorneremo qui sui risultati…buona settimana a tutte e tutti!