Weekend di stop ai campionati a squadre per l’attività individuale: in particolare, sono iniziati e proseguiranno per tutta la settimana i campionati italiani di seconda e terza categoria e assoluti a Montesilvano (Pescara), dove le nostre Arianna Creaco e Ginevra Sartori (foto) sono già salite sul podio in coppia nel doppio femminile di terza categoria, e Ginevra anche nel doppio misto, sempre di terza. Complimenti a entrambe, ma anche a Giovanni Zavattaro, trionfatore del torneo di Caserta e a Cristian Cimadon, che ha vinto l’open di Ciampino, classificandosi anche terzo, in una coppia tutta eurekiana con Andrea Di Ianni, nel doppio. Ma vediamo tutto con ordine.

Precedenza ai campionati italiani, dove, come detto, si è iniziato con le competizioni di terza categoria, dalle quali abbiamo già avuto delle belle soddisfazioni. Detto di Arianna e Ginevra, che hanno anche superato entrambe il girone nel singolare arrivando fino ai quarti di finale, vanno ricordati anche gli altri eurekiani impegnati nel weekend abruzzese, sotto la guida tecnica di Chiara Colantoni: sabato nel doppio misto di terza, ancora Arianna Creaco e Simone De Vito arrivavano ai quarti con i loro rispettivi partners, mentre Emanuele De Biasi e Roberta Di Ianni, in coppia, non riuscivano a superare il primo turno giocato; Simone De Vito superava invece un turno anche nel doppio maschile. Domenica era la volta dei singolari, con Roberta che non riusciva, a differenza di Arianna e Ginevra, a superare un duro girone nel singolare femminile (comunque buono il suo esordio in categoria), mentre, nel maschile, per Eureka c’erano Manuel Corradini, Wladimiro De Stefano e ancora Emanuele De Biasi, quest’ultimo riuscendo anche, con un ottimo exploit, a superare il girone e ad arrivare fino agli ottavi di finale. Complimenti a tutti e tutte!

Spostando il focus dai campionati italiani, si deve registrare il trionfo di Giovanni Zavattaro nell’open di S. Nicola La Strada (Caserta), nella categoria over 453M/51F, con un percorso in cui il nostro lasciava le briciole agli avversari, compreso Ugo Di Francesco in finale. A Ciampino, invece, le medaglie per Eureka arrivavano soprattutto grazie a Cristian Cimadon, che, dopo il terzo posto nel doppio over 5000M/300F ottenuto in coppia tutta Eureka con Andrea Di Ianni, andava addirittura a vincere il singolare stessa categoria! Anche qui, complimenti a tutti i nostri medagliati ma anche agli altri partecipanti, Michele Napolitano e Francesco Iannone a Ciampino, che superavano entrambi il girone dell’over 5000, mentre lo stesso Cristian, Peppe Contrasto, Alessandro Cuosta, Valeria Di Ianni e Yago Perrella erano in competizione nell’over 2000M/199F, ma solo Contrasto e Cuosta riuscivano ad accedere al tabellone. Valeria, a seguire, gareggiava anche nell’over 452M/50F, nel quale riusciva a superare brillantemente il girone, così come faceva Maurizio De Zuliani.

I campionati italiani di terza, seconda e assoluti proseguiranno tutta la settimana, come accennato, compreso il prossimo weekend; quello successivo torneranno invece i campionati a squadre, nazionali e regionali, comprese le categorie nazionali femminili. Per l’ultima volta quest’anno, quindi, tutte le squadre Eureka in competizione nel weekend di fine mese. Buona settimana di lavoro sui tavoli a tutte e tutti!