Lo scorso weekend era quello dei campionati italiani giovanili categorie under 19 e under 21 a Terni; a rappresentare l’Eureka, le sorelle Roberta e Valeria Di Ianni guidate da Marco Colantoni (foto). Ma nel weekend si sono anche recuperati alcuni incontri di campionato a squadre che non si erano disputati due settimane fa causa presenza di seggi elettorali nelle scuole che avrebbero dovuto ospitarli. E soprattutto, è arrivata per l’Eureka una medaglia d’argento, in un torneo nazionale, grazie a Gabriele Barbarito. Vediamo il tutto, andando per ordine.
Come si diceva, grande secondo posto di Gabriele Barbarito al torneo master di San Nicola La Strada, in provincia di Caserta. A Terni, invece, bella esperienza ma nessuna vittoria per le nostre ragazze: Valeria partecipava al singolare femminile, al doppio femminile e al torneo a squadre, in quest’ultimo in coppia con la sorella Roberta, che pur non appartenendo alla classe di età cui erano riservati questi campionati, poteva fare squadra con lei, da regolamento.
Venerdì scorso, nel torneo a squadre, le nostre ragazze sono state eliminate al girone senza vittorie; hanno perso poi anche nel primo turno del tabellone di recupero. Sabato, Valeria è dapprima stata eliminata al primo turno del doppio, in coppia con Anna Colella, poi è uscita anche dal singolare, in un girone a 3 molto duro, per il valore delle avversarie.
I recuperi dei campionati a squadre erano invece tutti inerenti la categoria D2 regionale: due vittorie e una sconfitta il bilancio. Perentoria la vittoria della Argoli, che schiaccia 6-0 gli avversari della Roma ping pong, con doppiette per tutti e tre i giocatori, Giovanni Canino, Luigi Ferrante e Gheorghe Hustiuc, il tutto per una bella classifica, che parla di 14 punti per i nostri, a ridosso delle prime del girone B.
Bella vittoria, ad Albano, anche per la squadra del girone C: le doppiette di Mélina Dubois e di Daniele Ares, insieme al punto portato da Andrea Di Ianni, danno un 5-1 ai nostri, che ora nel girone sono a 10 punti, con 4 di vantaggio sulla penultima, che però deve giocare ancora solo due partite, quindi al massimo potrebbe raggiungerli, ma sarebbe comunque in svantaggio negli scontri diretti. Obiettivo salvezza raggiunto, quindi!
Perde invece la Vigna murata, nel girone D: i punti di Francesco Iannone e Andrea Prodon non bastano contro la Roma senior, per una sconfitta che al momento non cambia la classifica del girone, con il primo posto dei nostri, ma ora le dirette inseguitrici hanno un incontro in più da disputare.
Da menzionare anche la presenza del nostro Michele Napolitano al torneo paralimpico di Lignano Sabbiadoro, coronata da un buon arrivo nei quarti di finale del torneo.
Nel prossimo weekend, ancora campionato a squadre, stavolta con una giornata da calendario, con tutte le nostre squadre impegnate. Alleniamoci quindi con impegno nella settimana che inizia, buon lavoro in palestra a tutte e tutti!